loader image
Anfrage whatsapp Anrufe

Campitello – Val di Fassa

Campitello

Il paesino si trova ai piedi del Sassolungo e lo si raggiunge salendo lungo la Val di Fassa dopo Mazzin. È attraversato dal Ruf de Duròn, e l’omonima valle nella quale passa anticamente veniva chiamata “Strada del pane e del vino”. Veniva attraversata dai commercianti che si recavano verso Siusi .

Vanta uno dei più famosi panorami delle Dolomiti che si può ammirare dal Col Rodella: la vista della Marmolada, della Crepa Neigra e del Sass da Rocca; il Catinaccio ad ovest, il Sella a nord-est ed il Sassolungo a nord-ovest.

A Campitello di Fassa possiamo ammirare molte strutture che ci raccontano della sua storia, dal centro storico alla piccola frazione di Pian, situata su un’altura in una posizione spettacolare.

È un importante centro alpinistico, dove hanno sede anche le famose guide alpine di Fassa: “I ciamorces de Fascia”. Anche il conosciuto scalatore Tita Piaz ne fece parte.

Campitello di Fassa è una rinomata stazione turistica sia l’estate che l’inverno. Dal paese parte la Funivia del Col Rodella. Da quest’ultimo partono numerose passeggiate ed escursioni, anche con gli sci, che ci conducono verso l’altipiano dello Sciliar, verso il Gruppo del Sassolungo e del Sasso Piatto. Si possono inoltre raggiungere le piste da sci che ci portano verso la Val Gardena ed il Sella Ronda. Conosciuta è la Val Duron, oltre che per la possibilità di belle escursioni, anche perché l’inverno si effettuano discese in slitta. Piacevole e facile è la passeggiata che lungo l’Avisio ci porta sino a Canazei o, scendendo, fino a Soraga.

Campitello di Fassa è ormai famosissima meta per gli amanti degli sporto di volo libero come il deltaplano ed il parapendio. Inoltre è presente un nuovo centro sportivo dotato di campi di basket, calcetto, tennis, piastra per hockey in-line e una palestra di arrampicata sportiva. Di recente costruzione è inoltre un campo da golf.

Val di Fassa

La Val di Fassa è un’ampia vallata dolomitica del Trentino, che si sviluppa lungo la conca del fiume Avisio. Confina a nord con il Passo Pordoi, il Passo Sella e la Marmolada, ed a sud con la Val di Fiemme.

In estate la Val di Fassa è il paradiso per gli escursionisti. Sono centinaia gli itinerari d’alta quota tra le più famose guglie dolomitiche per il trekking, le escursioni e le arrampicate. Infiniti sono anche gli itinerari immersi nelle fitte foreste dove non è raro scorgere caprioli, cervi e scoiattoli nel loro habitat naturale.

In inverno la Val di Fassa, comprendendo oltre a Campitello di Fassa anche molte altre località sciistiche famosissime come Canazei, Pozza di Fassa, Vigo, Soraga e Moena, propone numerosissimi caroselli sciistici. La Val di Fassa è parte della Ski Area Dolomiti Superski.

Sind Sie interessiert?

Wir senden Ihnen gerne ein unverbindliches Angebot

Angebot

+39 0462 750046

Anrufe

info@garniletizia.it

Anfrage